22 feb 2010

ERICA


La produzione di fiori è in genere abbondante e

per questo le piante di Erica sono coltivate
come ornamentali. I semi possono rimanere sul
suolo per decenni.

Chi passa dal fuoco della sofferenza ne esce
amaro come la cenere, o puro come l'oro.


ERICA


E quando infine crescono
ne nasce un cespuglietto
esposto ai venti nordici,
nodoso e pelosetto.
E forse cresce timido
ma poi come un cannone,
esplode fiero e intrepido,
fà fiori a profusione.
Nelle brughiere magiche
di folletti,e di fate
due luci,all'improvviso,
di perla son spuntate.

Io che non guardo al solito,
se lei sia bionda o bruna,
purchè sia dolce e tenera
al lume della luna,

sento siccome un brivido,
un suono d'arpicordo,
quasi che dentro l'anima
si destasse un ricordo

di chiome brune e lucide,
d'occhi scuri e profondi,
di tenerezza antìca
che giù nel tempo affondi

nascosto e sotterraneo,
calda beatitùdine,
profumo di salsedine
del mio Mediterraneo.


E come il flauto magico
seguono i topolini,
così d'incanto angelico,
un suono di violini,


mi par d'udir che imbambòla
e che mi fà beàre..
come un forcon mi pùngola
e in su mi fà schizzare.


Col cuore che mi pàlpita,
preso da quella luce,
come un caval che scàlpita
e lesto mi conduce,

dentro il giardino scìvolo,
vedo se mai mi tocchi
di scoprire che l'anima
è bella come gli occhi.

E come l'assetato,
cerca lo suo ristoro,
così mi viene dato
vedere un gran tesoro.

Dice il saggio "coloro
che al soffrir non son rari,
son qual cènere amari
o puri come l'oro."

Nessun commento: