6 set 2009

SCUSI,DOV'E' L'EST ?

SCUSI,DOV'E' L'EST ?

Più di dieci anni or sono,mi trovavo nel campo di calcio della Parrocchia , affittato dal Parroco ad un gruppo di giovani immigrati islamici ,età media stimata 24 anni,che aveva appena terminato di giocare.
L'eco delle pallonate si era appena spento sui sacri muri.
Li vedo poi guardare il sole e tenere consiglio , capeggiati dal piu' anziano ,un cinquantenne che sembrava il capo o il babbo di tutti..... Mi domanda dov'e' l' est. Lo tiro da parte e in grande confidenza glie lo indico.
Torna dai suoi e discutono un poco , poi paiono aver presa una decisione perchè ,buttati a terra giacche a vento ed altri indumenti,vi si inginocchiano sopra e ,col viso al suolo, si fanno la loro brava preghiera.
Il mio panorama : quarantasei glutei rivolti ordinatamente verso New York e ventitrè capocce rivolte al mar Caspio. Se cercavano la Mecca , l'hanno sbagliata di circa 35 gradi nord.
Ma io mi sono preoccupato ugualmente :
"Sono questi i nuovi ragazzi dell'Oratorio ? " -ho gridato- e l'eco..... "...azzi....azzi...azzi...".

Nessun commento: